martedì 24 maggio 2016

Letture: Gallagher Girls series by Ally Carter



Le Gallagher Girls non sono semplici ragazze, ma sono delle adolescenti speciali.

Studiano nella famosa Gallagher Academy per ragazze speciali che all’apparenza può sembrare una scuola d’elitè dall’aspetto principesco e inavvicinabile ma in realtà lo scopo principale è quello di formare  le spie del futuro.

La protagonista della serie è Cameron (Cammie) Morgan detta il Camaleonte, figlia della preside Morgan, che insieme alle sue compagne di stanza e migliori amiche: Bex, Macey e Liz, oltre a studiare per diventare la migliore spia del mondo, si ritrova catapultata in situazione più grandi di lei e che portano le ragazze a dimostrare sul campo sin da subito ciò che stanno imparando nella teoria.

La serie, il cui nome in Italia è tradotto in Spy Girls, è della scrittrice americana Ally Carter  (pseudonimo di Sara Leigh Fogleman) e la sua carriera nasce proprio con le Gallagher Girls nel 2006 quando esce il primo libro che riscuote molto successo in America.
È rivolta in particolare ad un pubblico di ragazze adolescenti ma posso assicurare che chi l’adolescenza l’ha già superata da un po’ non disprezzerebbe questa lettura, soprattutto se si è appasionate di storie di spionaggio con un misto di azione, amicizia e amore. È un mix perfetto per una lettura piacevole e avvincente.

CRONOLOGIA LIBRI

1. VORREI DIRTI CHE TI AMO MA POI DOVREI UCCIDERTI (#1 I’d Tell You I Love You, But Then I’d Have to Kill You)

Cammie frequenta la scuola per spie Gallagher Academy ed è un'allieva modello che aspira a diventare una grande spia. Ma un giorno incontra un ragazzo "normale" e se ne innamora e si rende conto di quanto vorrebbe essere per una volta normale anche lei, lontana dalla vita da spia che la attende. Anche se poi comprende che non potrà mai lasciare del tutto la sua vera vita.

2. GIURO DI DIRE LA VERITA’ MA TU NON CREDERMI (#2 Cross My Heart and Hope to Spy)

In questo capitolo alla Gallagher Academy arrivano per un semestre un gruppo di studenti (maschi!) dell’Istituto Blackthorne. Ma questa non è l’unica cosa strana perché qualcuno tenta di forzare il sistema informatico della più importante scuola di spie degli Stati Uniti facendo scattare il Codice Nero. Cammie e le sue amiche, insieme a Zach e gli altri ragazzi si trovarono coinvolti in questa pericolosa missione.

3. SONO COME MI VEDI MA L’APPARENZA INGANNA (#3  Don’t Judge a Girl by Her Cover)

Il terzo capitolo vede la protagonista Cammie alla prese con una nuova missione che riguarda la protezione della sua amica Macey. Infatti, nell’estate le due ragazze erano state coinvole in un complotto che vedeva il sequestro di Macey ma che grazie alla loro formazione riuscirono a sventare. Dopo le vacanze finiscono, con l’inizio delle lezioni, Cammie e le sue amiche continuano ad indagare e a proteggere Macey durante la campagna elettorale del padre.
Questo porta Cammie a scoprire una scioccante verità sulla Gallagher Academy.

4. NON MI FIDO DI TE MA IL RISCHIO E’ IL MIO MESTIERE (#4 Only the Good Spy Young)

Cammie passa l’estate con la sua migliora amica Bex e i suoi genitori (anche loro spie) a Londra tra una casa sicura e l’altra e decine di agenti di scorta perché c’è qualcuno che vuole rapirla.
Durante una passeggiata sul tamigi, il suo professore Joe Solomon la incontra e in quel momento scopre che tutti lo credono un agente doppiogiochista della CIA e lei cercherò, insieme all’aiuto di Zach e naturalmente le sue amiche, di scoprire la verità e riabilitare il nome del professore. E scoprirà molte cose, su Joe Solomon, su suo padre e anche su Zach.

5. POTREI STARE AD ASPETTARTI MA è MEGLIO SE TI VENGO A CERCARE (#5 Out of Sight, Out of Time)

Cammie si risveglia in un convento fra le Alpi, senza memoria e completamente diversa. L’unica cosa che ricorda è di aver lasciato la Gallagher Academy per proteggere le persone che ama dal Circolo di Cavan, l'organizzazione terroristica che la vuole rapire. Quando viene riportata a casa non ricorda nulla degli ultimi mesi così decide di seguire gli indizi e ripercorrere l’estate. Ad aiutarla come sempre ci sono le sue amiche e Zach.

6. ME LA CAVO DA SOLA MA INSIEME SI SPIA MEGLIO (#6 United We Spy)


Nell’ultimo libro della serie Cammie e le sue amiche stanno per iniziare l’ultimo semestre alla Gallagher Academy. Ma i loro pensieri sono rivolto a Catherine Goode ( la leader del Circolo di Cavan) che sta cercando di eliminare i discendenti dei fondatori le cui identità sono scritte su una lista che Cammie aveva vista tanti anni fa e che era riuscita a ricordare. Sulla lista c’è anche il cognome del loro amico Preston così le ragazze tentano di metterlo in salvo. Iniziano così questa nuova missione che è molto più grande e importante per il mondo.

F.

Nessun commento:

Posta un commento