mercoledì 1 giugno 2016

Money Monster-l'altra faccia del denaro

Lee Gates (George Clooney) è un esperto di finanza e personaggio televisivo, alla guida di un programma, Money Monster, in cui, in maniera spesso trash ed altamente spettacolare, dà consigli finanziari al pubblico.
Durante una sua diretta entra in studio un uomo armato: è Kyle Budwell (Jack O' Connor) che lo prende in ostaggio per punirlo.
Per colpa di un errato movimento, causato proprio da un consiglio di Gates, lui e numerosi altri azionisti hanno perso tanto denaro.

Con un detonatore tra le mani, Kyle è pronto a far saltare in aria il celebre presentatore, e vuole farlo davanti a tutti.

In regia, intanto, Patty Fenn (Julia Roberts) prova a pilotare la sua squadra e lo stesso Lee Gates affinché tutto si risolva il prima e nel miglior modo possibile.

Dall'inizio, l'ingresso di Kyle sembra quasi preparato: Sarà forse una mossa per aumentare gli ascolti, facendo leva sulla curiosità degli spettatori, o realmente Lee Gates (con chi si trova dietro le quinte) è in pericolo di vita?

Money Monster, attualmente nelle sale, vede la regia di Jodie Foster. Purtroppo, personalmente, non la apprezzo particolarmente come regista, e anche questa volta non cambio idea.

In compenso la sceneggiatura, non eccessivamente pregna di tecnicismi e quindi comprensibile anche a chi non mastica troppo il linguaggio specifico, risulta piacevole e vivace. A firmarla sono Alan DiFiore, Jim Kouf e Jamie Linden.
Menzione d'onore per il doppiaggio italiano, soprattutto per Francesco Pannofino, in splendida forma.

G.

Nessun commento:

Posta un commento