mercoledì 5 ottobre 2016

Letture: Innamorarsi a Notting Hill



Scarlett sogna di vivere in un film.. Fino a quando non le si presenta l'occasione per realizzare il suo più grande desiderio!

A pochi mesi dalle nozze col fidanzato storico David, Scarlett ha modo di starsene per qualche settimana a Londra, nel famoso quartiere di Notting Hill, per tenere d'occhio la casa di una coppia di amici della sua migliore amica Maddie, fuori città.
Partita con la scusa di raccogliere i pensieri prima dell'evento che cambierà la sua vita, in un periodo un po' stressante, l'intenzione di Scarlett è ben diversa: vuole infatti collezionare quante più scene di film possibile, per dimostrare a tutti quelli che la conoscono che si sbagliano; la vita è molto più simile a un film di quanto si possa pensare!
Appena arrivata piomberanno nella sua vita nuovi amici, nuove avventure e, soprattutto, nuove domande.




La scrittura di Ali McNamara è molto semplice ma allo stesso tempo godibile, grazie alla sua scorrevolezza. Il testo, una simpatica lettura sicuramente più da ombrellone che da circolo della letteratura, non è nulla di pretenzioso, ma si lascia sicuramente leggere con piacere.
Il libro (il cui titolo in lingua originale è From Notting Hill with Love...Actually! ) è ricchissimo di citazioni dalle più famose commedie romantiche degli anni '90-'00, una vera goduria per chi conosce tutti i personaggi e tutte le scene a cui Scarlett fa riferimento.
Impossibile non paragonare le situazioni e le persone che incontra a quelle che abbiamo visto al cinema, e abbiamo amato, tanto per lei, quanto per noi!
Certo, un po' surreale, non c'è dubbio...ma ogni tanto una bella lettura fresca è proprio quello che ci vuole!
Piccolo bonus:
Il libro si conclude con tre coccole che Ali McNamara ci regala:
Una mappa per arrivare nei luoghi più iconici del quartiere di Notting Hill e toccare con mano la porta della casa di William nell'omonimo film, o la libreria a cui si è ispirata quella in cui il suo personaggio lavorava, o ancora il giardino in cui Anna e William si incontrano (non la panchina: quella è in Australia, purtroppo!);
Una serie di curiosità sui film preferiti dalla protagonista (e, molto probabilmente, dall'autrice!), che vi consiglio pure io;
Un test sui film preferiti di Scarlett.
Saprete totalizzare il 100% delle risposte esatte?

G.

Nessun commento:

Posta un commento