lunedì 11 gennaio 2016

Limitless (la serie)

Da gennaio viene trasmessa in chiaro sulla tv italiana la nuova serie tv Limitless, uscita negli Stati Uniti a settembre e di produzione della CBS.


Nasce come il sequel del film omonimo uscito nel 2011 che aveva come protagonista Bradley Cooper che è anche un personaggio ricorrente della serie.
Il protagonista è Brian Finch (Jake McDorman), un normale ragazzo che acquisisce grandi capacità cognitive a seguito dell’assunzione di una nuova droga chiamata NZT e che collabora con l’FBI ma allo stesso tempo è anche in contatto con il senatore Morra (Bradley Cooper) che gli somministra una specie di vaccino in grado di annullare gli effetti di astinenza da questa droga in cambio comunque di “favori”.

Il telefilm ripercorre la trama del film e gli dà continuazione. Il senatore Morra, nel film, era, come il Finch del pilot ed è interessate vedere come da un film può seguire una serie divisa in episodi.
La cosa che più affascina è che lo spettatore riesce ad essere partecipe della scena nel momento in cui il protagonista assume la droga e quindi a capirne gli effetti. Questo è determinato dall’uso della fotografia che utilizza colori più accesi quando Brian è sotto l’effetto della droga, come a dimostrare che lui all’improvviso ha coscienza di ciò che lo circonda e dell’aumento della sua capacità intellettiva, e colori più spenti quando invece torna ad essere un comune ragazzo.

Nonostante questo, viene ripresa comunque la classica dinamica di una serie poliziesca: c’è un caso difficile da risolvere che nel giro di un episodio si chiude e poi c’è la trama principale che, appunto, riguarda il legame tra Morra, Finch e l’FBI…ma ciò che la rende interessante è l’aspetto fantascientifico di questa pillola che ti porta praticamente a diventare un genio in grado di ricordare qualunque cosa e risolvere casi difficili!

In ogni caso niente di così innovativo e rivoluzionario ma vale la pena guardarla…sarà in onda tutte le domeniche su rai due alle 21:45.


F.

Nessun commento:

Posta un commento