mercoledì 6 luglio 2016

Letture- Il bambino segreto

Quinto romanzo giallo che vede come protagonista la coppia formata dalla scrittrice Erica Falck e dal poliziotto, ormai suo marito, Patrik Hedstrom, Il bambino segreto è un romanzo del 2007 della scrittrice svedese Camilla Lackberg.

Erica, giornalista di successo, dopo la nascita della primogenita, non ha avuto un attimo per sé.
D'accordo col marito, in congedo di paternità, decide di prendersi del tempo e cominciare a lavorare ad un nuovo romanzo.
Ma la scrittura viene interrotta da un ritrovamento in soffitta:a quanto pare sua madre, Elsy, era solita tenere dei diari da ragazza, durante il periodo della seconda guerra mondiale. Oltre a questi quaderni, che si interrompono bruscamente, Erika trova anche una medaglia apparentemente appartenente ad una personalità legata al nazismo, e una camiciola sporca di sangue, sicuramente indossata da un neonato.

Mentre cerca di ricostruire la storia del passato di sua mamma, morta tre anni prima, nella cittadina dove Erica vive sembrano avvenire morti sospette, legate alla figura di Elsy, e specialmente al periodo descritto nei diari.
Grazie al supporto della polizia, al suo intuito, e all'aiuto di un giornalista, Erica riuscirà a risolvere uno dei misteri più difficili per qualunque lettore di giallo.

Lo stile di Lackberg è molto scorrevole
. Abilissima nel lasciare le cose in sospeso per riprenderle nel momento giusto, la scrittrice non lascia nulla al caso. I numerosi personaggi sono ben delineati, hanno una loro personalità ed è bello scorrere le righe e vederli in crescita.
Tutto ha la sua logica schiacciante, e si può arrivare ad una soluzione definitiva soltanto all'ultima pagina.
Il lettore entra a capofitto nell'enigma e legge sperando di capire qualcosa prima che venga svelato, ma invano.
Un giallo assolutamente consigliato, da portare sotto l'ombrellone e da divorare in breve tempo!

G.

Nessun commento:

Posta un commento