mercoledì 12 agosto 2015

Focus on.. STEFANO BENNI!

In occasione del suo compleanno, parliamo di uno degli autori italiani più amati dalla sottoscritta: Stefano Benni!


Stefano nasce a Bologna e grazie all'infanzia trascorsa nelle campagne monzunesi viene soprannominato "Lupo".
Benni è soprattutto noto per le sue raccolte di racconti brevi.
In realtà sono molteplici i suoi interessi: oltre che romanziere, fu autore - all'inizio della sua carriera comica- di Beppe Grillo; ha collaborato con diverse testate giornalistiche, si è dedicato a regia e sceneggiatura.
Stefano Benni è molto amico dello scrittore francese Daniel Pennac.
E' proprio merito del bolognese se la Feltrinelli cominciò a pubblicare i lavori tradotti di Pennac, il quale, a proposito, scrisse un' opera proprio dedicata a Benni (Grazie!).


Tra i romanzi più noti possiamo citare sicuramente
-Saltatempo ambientato negli anni '50,  descrive le vicende di Lupetto, il figlio del falegname di paese che grazie ad un oggetto misterioso riesce a vedere il futuro. Nel testo, oltre a personaggi umani, sono presenti anche divinità-positive e negative- che interagiscono coi protagonisti.
-Achille piè veloce in cui viene celebrato l'eroe che si muove nella vita di tutti i giorni, che nonostante le avversità non perde mai il sorriso e la voglia di andare avanti.
 Protagonista è Ulisse, alter ego dell'autore (che scrisse proprio di rivedersi in questo personaggio,così vivo e vitale), è uno scrittore di sinistra costretto a combattere contro la concorrenza di una grande casa editrice di cui è proprietario un certo Duce, che possiede anche reti televisive e una squadra di calcio.
La vita di Ulisse è destinata a cambiare grazie all'incontro con Achille, giovane paralitico che trova piacere solo nella lettura. Tra i due nascerà un grande rapporto di amicizia.
- Margherita Dolcevita che narra le storie della dolce Margherita, ragazzina con qualche chilo di troppo e un problemino cardiaco.
Nel romanzo Margherita dovrà confrontarsi con le novità della famiglia dei signori Del Bene, metafora del consumismo e dell'agio.

Per quanto invece riguarda le raccolte di racconti, impossibile non ricordare Bar Sport, il bar sotto il mare ed il più recente Bar sport Duemila.
Incredibile come i racconti, fantastici e fantasiosi narrati in testi degli anni Settanta e Ottanta siano ancora oggi attualissimi.
Da Bar Sport è stato inoltre tratto un film.

Benni si è occupato anche di raccolte di poesie e ha collaborato alla realizzazione di Baldanderas, audiolibro in cui alla lettura di suoi racconti si accompagna una musica eseguita dal vivo.
G.

Nessun commento:

Posta un commento