mercoledì 5 agosto 2015

The Imitation Game

The Imitation Game, diretto da Morten Tyldum, è la storia vera di Alan Turing, il matematico inglese che riuscì a decrittare la Macchina Enigma, utilizzata dai nazisti per crittare messaggi e considerata inattaccabile. È ispirato alla biografia Alan Turing. Una biografia (Alan Turing: The Enigma) di Andrew Hodges del 1983, pubblicata anche dopo l'uscita del film con il titolo Alan Turing. Storia di un enigma.



Il film si apre con l’interrogatorio subìto da Alan Turing (Benedict Cumberbatch) nel 1951 e da lì lui comincia a raccontare la sua storia concentrandosi principalmente sul periodo che trascorse a Bletchley Park, il luogo in cui attraverso un’operazione segreta, si cercava di risolvere Enigma. È caratterizzato da flashback che ci fanno conoscere Christopher, amico e primo amore di Alan, che ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita, infatti lo introduce nel mondo della crittografia e lui porterà avanti questa passione, dopo la morte dell’amico in giovane età, entrando a far parte del gruppo di Bletchley Park di cui faceva parte anche una donna, Joan Clarke (Keira Knightley) che diventerà molto amica di Alan. Si chiude con una serie di didascalie storiche che raccontano gli anni seguenti alla guerra; ciò che era stato fatto a Bletchley Park, che fu determinante per la vittoria anglosassone grazie alla macchina di Turing “Christopher” , rimase segreto (per oltre 50 anni) e Alan, nel 1951, fu condannato per essere omosessuale e costretto alla castrazione chimica. Nel 1954 si suicidò.

Tutto nel film ti riporta agli anni ’40 per esempio i vestiti dei personaggi e i vari oggetti di scena sono tipici del periodo e la storia del protagonista rispecchia quasi completamente quella reale.




ALCUNE DIFFERENZE STORICHE:

-A Bletchley Park non si fingeva di lavorare per una fabbrica di radio, semplicemente il lavoro all’interno era segreto.

-La macchina di Turing non si chiamava Christopher ma Bomba o Victory e fu costruita da tutto il gruppo.

-Joan Clarke non venne reclutata tramite un cruciverba pubblicato su un giornale ma dal suo professore Gordon Welchman, uno dei primi matematici di Bletchley Park.

-Le decisioni su come usare la Bomba non venivano prese dai matematici che lavoravano su Enigma.

-Alan Turing non era una persona con problemi relazionali e non fu mai accusato di essere una spia sovietica


CURIOSITA’:

-Il titolo del film prende il nome dal test di Turing usato per  vedere se una macchina può pensare che lui descrive in un articolo traendo spunto da un gioco, chiamato appunto Gioco dell’Imitazione (The Imitation Game)

-Benedict Cumberbatch e Alan Turing sono cugini di 17° grado perché entrambi discendono da John Beaufort.

F.

Nessun commento:

Posta un commento