domenica 2 agosto 2015

Mortdecai

Ho tanto aspettato questo film, perché, sostanzialmente, aspettavo un Nuovo Johnny, finalmente spogliato dei panni di Jack Sparrow.
Le mie aspettative non sono state del tutto deluse, nel senso che in effetti Depp non si muove più come il pirata per il quale è ricordato da tutti (sigh!), ma il film non mi ha fatta impazzire.
Ci sono certamente degli aspetti positivi:
-I look e i costumi: Perfetta è l'ambientazione, e ho davvero apprezzato i look dei vari personaggi, che secondo me sono rappresentativi.
-La scelta degli attori: Ogni attore è perfettamente calato nel suo ruolo, e con un cast così sarebbe stato difficile sbagliare. Sono onesta, e dico che con molta probabilità un film del genere, recitato da altri, non mi avrebbe vista seduta tra le poltrone del cinema. Ogni ruolo viene qui abilmente coperto: Gwyneth Paltrow è praticamente l'unica donna sulla scena, in grado di ammaliare chiunque le stia intorno con un solo sguardo; Paul Bettany è per me una piacevole scoperta, nient' altro da dire se non perfetto nei panni del fedele "schiavetto" del protagonista. Soprattutto considerando che lo ricordavo molto più inquietante ne "Il codice Da Vinci"!
E poi ci sono Johnny Depp ed Ewan Mc. Gregor, di cui, oltre la recitazione (su cui, onestamente non nutrivo alcun dubbio), ho amato l'eterna competizione, il tono secco con cui si rivolgevano la parola, gli "scherzi" e le prese in giro.
Per finire, una cosa che non passa inosservata è l'efficacia delle espressioni facciali, ma anche della gestualità in generale dei vari personaggi, primo fra tutti certamente Depp.
Per tutte queste motivazioni il film è stato piacevole...

Però ci sono anche dei contro:
-Lunghezza eccessiva delle gag: Perché far durare un inseguimento in macchina più del necessario? Perché aggiungere flashback inutili?
-Banalità della comicità: Le battute sulla vagina, sul pene e le allusioni sessuali non fanno ridere nemmeno nei film di De Sica, in cui sono previste... figuriamoci qui! Ho trovato un po' esagerate tutte quelle allusioni sessuali, se non altro perché, come nel punto precedente, non hanno fatto che allungare il brodo. Inutilmente.
-Mistero che non prende: Benché il film si presenti nella sua comicità, la storia vorrebbe essere legata ad un omicidio misterioso. Ebbene, il giallo non tiene assolutamente lo spettatore in uno stato di attesa, non gli fa fare supposizioni sulle cause che stanno dietro gli eventi, non gli fa fare ipotesi.
Insomma, una sufficienza, per un film che fa passare un paio di ore, ma che non rientra certo nelle pellicole che vanno viste almeno una volta nella vita!

G.

Nessun commento:

Posta un commento