venerdì 18 settembre 2015

L'A.S.S.O nella manica

E se vi dicessero che siete l’ A.S.S.O (Amica Sfigata Strategicamente Oscena!- la cosiddetta ruota di scorta, quell’amica che gli altri usano per arrivare a quella che veramente vogliono, cioè gli amici più belli-) del vostro gruppo di amici come reagireste?


Di certo non nel migliore dei modi…così come ha reagito Bianca alla rivelazione di Wesley, il suo vicino di casa/il più figo della scuola!



Dopo aver passato la fase della negazione e poi quella della rabbia, Bianca accetta questa verità e chiede a Wesley di aiutarla per cambiare la situazione e in cambio lei lo aiuta a migliorare i suoi voti in scienze.

È un teen movie, ambientato in un liceo americano dove c’è il più bello della scuola Wesley “Wes” Rush (Robbie Amell), la reginetta acida e stronza nonché ragazza di Wesley, Madison Morgan (Bella Thorne) e poi c’è lei Bianca (Mae Withman) la sfigata della situazione, l’ASSO delle sue migliori amiche Casey (Bianca A. Santos) e Jess (Skyler Samuels)! Con l’aiuto di Wes, Bianca cerca di diventare come le sue amiche, ma capisce che non è necessario cambiare il suo modo di essere perché alla fine quello che appare è quanto lei sia una ragazza sveglia, simpatica e intelligente e che in fondo tutti siamo ASSI perché ci sarà sempre qualcuno di più bello o intelligente di noi!
È una commedia molto divertente e leggera, ovviamente più adatta ad un pubblico adolescente o poco più grande. Buona la sceneggiatura di Josh A. Cagan che riesce a raccontare i giovani di oggi nel mondo dei social network (continui sono infatti i riferimenti a facebook, twitter ecc..) e di internet.

Avendo visto questo film sia in lingua originale che doppiato devo dire che per la prima volta entrambi sono alla pari e il doppiaggio rende giustizia alle voci originali…Unica pecca la terribile traduzione del titolo (da The D.U.F.F –Designated Ugly Fat Friend- a L’A.S.S.O nella manica), che però posso capire in quanto l’acronimo in italiano non avrebbe funzionato.

Lo consiglio perché è sempre piacevole vedere un film divertente e che in qualche modo ti collega alla tua adolescenza passata e non.  


F.

Nessun commento:

Posta un commento