giovedì 17 settembre 2015

Scrivimi una canzone

Ieri mi sono imbattuta per l'ennesima volta, su La5, in "Scrivimi una Canzone", film del 2007 di Marc Lawrence con Hugh Grant e Drew Barrymore.


Il film è la storia di Alex Fletcher (Hugh Grant) , ex popstar della band PoP! degli anni 80 che ormai si esibisce solo nelle fiere di paese e per un pubblico nostalgico di quegli anni. Capisce di poter tornare alla ribalta quando Cora Corman (Haley Bennett), la teen idol del momento gli chiede di realizzare un duetto con lei. Ha solo pochi giorni di tempo per scrivere una canzone e per questo ha bisogno di aiuto, così scopre che Sophie Fisher (Drew Barrymore), una ragazza che annaffia le piante nella sua casa, è una brava paroliera…lei all’inizio è titubante ma poi accetta di aiutarlo e così iniziano a lavorare insieme e cominciano ad innamorarsi. Completata la canzone la inviano a Cora che però ne modifica la melodia facendo perdere il senso del testo, questi cambiamenti non piacciono a Sophie che vuole rivelare le sue perplessità alla cantante, ma Alex la ferma convinto del fatto che questa nuova hit lo riporterà di nuovo in gioco ed è per questo che la loro storia e collaborazione subisce un arresto. Ma, come ogni commedia romantica che si rispetti, alla fine Alex, ovviamente innamorato di Sophie, canta una canzone inedita scritta per lei al concerto con Cora con la quale esegue anche “Way back into love” nella versione originale.

Il film non poteva non finire con il classico “vissero felici e contenti”, l’amore che supera il momento di difficoltà e loro due che continuano a scrivere canzoni insieme...La cosa che lo rende molto piacevole da guardare anche più volte è, oltre Hugh Grant naturalmente,  la chimica che c'è tra i due protagonisti e che non rende il film piatto, banale e sdolcinato. E poi ha una colonna sonora originale...canzoni scritte proprio per il film e cantate dagli stessi attori: da quelle stile anni 80 come “Pop! Goes my heart” alla hit "Way Back into Love" cantata da Drew Barrymore e Hugh Grant che è veramente bella! 


Per spendere un paio di ore in modo piacevole, rilassante e anche divertente questo film è l’ideale!

F.

Nessun commento:

Posta un commento