sabato 17 ottobre 2015

Letture: l'incredibile Urka


Luciana Littizzetto mi sta parecchio simpatica.
E' raro che dica qualcosa che percepisco essere di cattivo gusto.
E il suo quattordicesimo (ebbene sì! Quattordicesimo!) libro è proprio come lei: per il 99% simpatico, e assolutamente vicino al mio pensiero, per quell'1% restante, meno condivisibile.


"L'incredibile Urka", uscito lo scorso anno per la Mondadori, è costituito da una serie di monologhi della stessa Luciana, molto brevi, e riguardanti argomenti diversissimi tra loro: dichiarazioni sconvolgenti di famosi vip; invenzioni strampalate e inutili; scoperte scientifiche; ma anche accenni alla politica e alla religione.
Il commento dell'autrice, come possiamo immaginare, è sarcastico e pungente, senza mai sforare nella maleducazione, e sempre volto a fare sorridere chi legge.

La cosa impressionante-in senso positivo, si intende!- è che nell'arco dell'intera lettura, immaginerete esattamente la voce dell'autrice dire quelle stesse cose che state leggendo.
L'idea del monologo vi accompagnerà dalla prima all'ultima pagina!

Insomma, è chiaro che "l'incredibile Urka" sia un libro piacevole, certo senza troppe pretese, ma leggero e divertente, ideale per staccare un po'.

Certo, bisogna conoscere un po' Lucianina e i suoi modi di dire per capire tutto tutto. Ma credo che tutti sappiate a cosa si riferisca quando parla del Walter o della Iolanda...
E se non lo sapete, beh, è ora di recuperare almeno qualche suo video su youtube!
G.

Nessun commento:

Posta un commento