giovedì 30 luglio 2015

Focus on... GABRIELE SALVATORES!

I nostri migliori auguri a Gabriele Salvatores, che oggi compie sessantacinque anni, gli ultimi trenta dei quali trascorsi a riscrivere delle splendide pagine di cinema italiano.
Ripercorriamo la sua vita e la sua carriera!



Gabriele nasce a Napoli,ma inizia la sua carriera artistica a Milano, dove fonda nel 1972 il Teatro dell'Elfo, per il quale diresse diversi progetti. Risale al 1983 la sua prima regia cinematografica (Sogno di una notte d'estate, commedia musicale che non ebbe grande successo). Nel 1989 iniziano le collaborazioni con un gruppo di attori che rivedremo spesso nei suoi film: Abatantuono, Bentivoglio, Morante.
Con il primo girerà anche Mediterraneo, forse il film più noto, che gli valse  un premio Oscar come miglior film straniero (oltre che diversi David di Donatello ed un Nastro d'Argento).



Negli anni tra il 2000 ed il 2002 Salvatores si avvale della partecipazione di Sergio Rubini come protagonista per ben due progetti cinematografici: Denti tratto dal romanzo omonimo di Starnone e Amnèsia.
Del 2003 è un altro grande successo, Io non ho paura, basato sulle vicende narrate nel romanzo di Ammaniti. Grazie a quest'opera riceve una nuova nomination agli Oscar come miglior film straniero, ma non si aggiudica la statuetta, facendo invece incetta di premi italiani.
A qualche anno di distanza, Salvatores dirigerà anche Come Dio comanda, ancora una volta tratto da un romanzo di Ammaniti.
Nel frattempo è sempre sua la regia di Quo vadis baby? da cui sarà tratta un'omonima serie tv.
Dopo altri successi cinematografici, Salvatores si dedica ad un mastodontico progetto-documentario: Italy in a day, presentato lo scorso anno, fuori concorso, al Festival del cinema di Venezia.
Usando brevi contributi video di seicentoventisette italiani, Salvatores costruisce una splendida visuale di quelle che potrebbero essere ventiquattr'ore nel nostro paese.
Sempre nel 2014 esce Il ragazzo invisibile, storia di un supereroe certamente poco comune. Di questo film, che ha ottenuto molto successo, anche grazie agli splendidi effetti speciali, è previsto un sequel.
Auguri, Gabriele! Cento di questi giorni!

G.

Nessun commento:

Posta un commento