domenica 26 luglio 2015

Focus on...KEVIN SPACEY!

Oggi compie gli anni un grandissimo personaggio: Kevin Spacey Fowler, da tutti conosciuto come Kevin Spacey.


Dopo un'infanzia turbolenta, Kevin si avvicina al mondo della recitazione grazie ai consigli dell'amico e collega Val Kilmer.
La notorietà non tarda ad arrivare: dopo aver recitato nell'Enrico VI di Papp, alternerà senza sosta cinema e teatro, destreggiandosi molto bene nei vari ruoli a lui proposti.
La critica è concorde nell'assegnare numerosi premi alla bravura di Spacey: nel 1991 vince un Tony Award (premio che celebra gli attori teatrali).
Il grande successo cinematografico non arriva dopo molto.
Come non ricordare la grande interpretazione ne I soliti sospetti , interpretazione che gli valse un primo Oscar nel 1996. Per questo ruolo ottenne anche una nomination ai Golden Globe, come miglior attore non protagonista, ma il premio fu assegnato a Brad Pitt.
La sua fama continuò a crescere, anche grazie a questo cult, ancora oggi considerato un caposaldo del cinema statunitense (basti pensare che Caparezza ne svela il finale in un suo noto pezzo, intitolato, per l'appunto Kevin Spacey).


K. Spacey ne I soliti sospetti


Sempre nel 1996 l'attore decide di esordire alla regia con Insoliti criminali film drammatico sulle disavventure di tre ladri sfortunati.
K. Spacey in American Beauty
L'anno successivo Spacey fonda una casa di produzione che dia luce ai giovani talenti del cinema.








Continua la sua carriera di attore, fino a ricevere il suo secondo Oscar, nel 2000, per American Beauty, film altamente iconico, spesso oggetto di successive citazioni cinematografiche. Per questo ruolo vincerà anche il prestigioso BAFTA, e diversi altri premi.
Nel 2004 firma una seconda regia, quella di  Beyond the Sea, di cui è anche sceneggiatore, biopic sul cantante Bobby Darin.
Nel 2006 lo ricordiamo per aver interpretato lo storico antagonista di Superman in Superman returns.
Oggi Spacey è protagonista (oltre che produttore) della serie tv House of Cards, remake dell'omonima miniserie inglese del 1990.
Nel 2015 riceve, grazie a questo ruolo, un Golden Globe.
Tra le sue attività ricordiamo anche quella di doppiatore di Jonathan Irons, al quale presta anche le fattezze oltre che la voce, per il videogioco Call of duty: Advanced Warfare. 
Spacey è inoltre direttore artistico del teatro londinese Old Vic dal 2003.


G.

Nessun commento:

Posta un commento