giovedì 23 luglio 2015

Jurassic World




Dopo 22 anni, su Isla Nublar, vengono aperti i cancelli di Jurassic World, il sogno del miliardiario John Hammond di aprire al pubblico e al mondo intero un parco a tema sui dinosauri-ricreati geneticamente in laboratorio- diventa realtà e anche se non più in vita è comunque presente con una statua d’oro che lo omaggia all’interno della struttura. Protagonisti principali di questo nuovo capitolo sono Owen Grady (Chris Pratt) e Claire (Bryce Dallas Howard), il primo è l’addestratore di tre raptor, unico in grado di controllarli e la persona giusta per gestire la nuova creazione del dottor Wu (BD Wong) , lei si occupa della gestione del parco…Tutto ruota intorno alla caccia del nuovo esemplare di dinosauro, l’Indominus Rex, che è molto più letale e intelligente di qualsiasi altro poiché creato mischiando insieme diversi Dna animali, e alla ricerca dei due ragazzini, nipoti di Claire, Gray (Ty Simpkins) e Zach (Nick Robinson), che nel mentre si erano ritrovati ad affrontare il dinosauro durante il giro turistico del parco.

La regia è di Colin Trevorrow che riprende in modo attento e rispettoso il primo Jurassic Park diretto da Steven Spielberg…Molti sono i riferimenti che troviamo nel film, dal cancello, alla maglietta che indossa Lowery (Jake Johnson), allo striscione del vecchio parco (con la scritta “When dinosaurs ruled the earth”), alla vecchia jeep e molti altri... Non meno importante l’omaggio a Richard Attenborough, l’attore morto poco prima di poter far parte del film e che interpretava John Hammond, l’ideatore del parco a tema sui dinosauri, rappresentato non solo dalla statua nel parco ma anche da continui riferimenti nei dialoghi dei personaggi soprattutto da Masrani (Irrfan Khan) il nuovo proprietario del parco. In generale il film è molto simile al primo del 1993 fatta eccezione per gli effetti speciali che sono ovviamente molto più realistici e spettacolari considerando l’evoluzione tecnica dagli anni 90 ad ora.


Il film è veramente coinvolgente e ricco di azione e ci  da anche uno spunto di riflessione sul fatto che l’uomo è sempre portato a volere di più e a superare i propri limiti e a volte non è in grado di imparare dagli errori del passato.
Per gli amanti del genere fantascientifico è un film da vedere anche se comunque il primo capitolo rimarrà sempre il migliore.

F.

Nessun commento:

Posta un commento