mercoledì 22 luglio 2015

Ti ricordi di me?

Se un uomo facesse tutto questo per me... probabilmente lo sposerei mille volte. Se poi l'uomo fosse Edoardo Leo, allora le volte sarebbero milleuna.  Ma questo è perché io sono un'inguaribile romantica.



Il film è una commedia romantica un po' sui generis. A livello recitativo i protagonisti, Leo-Angiolini -che già avevano recitato insieme- sono davvero impeccabili, e veramente buona è pure l'interpretazione di Paolo Calabresi e Susy Laude.
Roberto e Bea sono due disadattati.. Lui, cleptomane timido e poco incline ad avere rapporti sociali, quando non fa il commesso in un supermarket, scrive fiabe dal finale poco consono su temi quali immigrazione, morte, abbandono. Perché vuole che i bambini sappiano la verità il prima possibile.
Lei, maestra elementare, oltre a soffrire di narcolessia, ha frequenti attacchi di amnesia che la costringono a portare sempre con sé un librone in cui raccogliere ricordi.
I due si incontrano dall'analista, e se per Roberto è amore a prima vista ("L'amore lo riconosci dall'odore, no? E lei ha l'odore della donna della mia vita." confessa), altrettanto non si può dire per Bea, intrappolata in una storia d'amore e pronta a sposarsi a breve.
Il film racconterà i successivi anni di vita della coppia, in maniera davvero originale.
Unico difetto che si può riscontrare è che a un certo punto il ritmo rallenta, forse il film perde un po' di mordente, quasi a voler raggiungere una "durata canonica", per poi riprendersi in un finale dolce e un po' malinconico.
C'è poi da dire che "Ti ricordi di me?" è tratto dall'omonima opera teatrale che ha visto gli stessi protagonisti (e qualche sgabello come unico oggetto di scena) nei teatri per ben due stagioni.
Il soggetto è di Massimiliano Bruno, astro del cinema italiano, la sceneggiatura invece è stata scritta da Falcone, Leo e Genovese, Insomma, una vera garanzia nel panorama della commedia nostrana.
Sicuramente spettacolari i colori, la fotografia e la colonna sonora... diciamo che questi "pro" mi fanno ben sopportare i "contro" già descritti.
E poi, l'ho già detto: c'è Edoardo Leo.


Il film, in uscita in Spagna, è in questi giorni in programmazione su sky. Non dimenticate di vederlo!

G.

Nessun commento:

Posta un commento